lunedì 2 novembre 2009

TORCIGLIONI IN DIAGONALE

Qualche giorno fa mi è stato lasciato da Filly un commento ad un vecchio post in cui mostravo le foto della prima striscia delle futura coperta che probabilmnte la finirò per quando avrò dei nipoti , visto che ultimamente sto lavorando poco o niente. Comunque nel commento mi chiedeva lo schema per il lavoro e dopo un po di tentativi tra excel e paint, sono riuscita a prepararlo.



Si esegue su un numero di punti multipli di 6
1° ferro: *2 rovesci, 4 diritti* ripetere sempre da * a *
2°, 4°,6°, 8°, 10°, 11°, 12° ferro: lavorare i punti come si presentano
5° ferro: * 2 dir, 2 rov, 2 dir *
9° ferro: * 4 dir, 2 rov*
13° ferro: ripetere dal 1° ferro

Nei ferri pari, non indicati sullo schema, lavorare i p. come si presentano: dir. su dir., rov. su rov.
ripetere sempre da * a *

Spero che la spiegazione sia abbastanza chiare, di sicuro , una volta che si prede la mano il lavoro procede veramente spedito.
Spero, a partire dalla prossima settimana di essere un po più presente nel blog, ultimamente ho avuto un po da fare: E' stagione di raccolta delle olive e anche se non è un'annata piena, il tempo per girare tutte le piante ci vuole, per mettere le reti, buttarle giù dai rami, pulirle dalle foglie...
Una vera faticaccia!
Però il profumo dell'olio appena spremuto è uno dei profumi più belli che possano solleticare le narici. Aggiungeteci poi che da noi, si trovano frantoi che macinano le olive con le mole in pietra e la spremitura rigorosamente a freddo. Un prodotto veramente genuino.

A presto e un abbraccio a tutte
Maria

2 commenti:

Filly ha detto...

grazie mille! mi salvo la spiegazione
un abbraccio

Maria ha detto...

Ciao, sono giorni e giorni che cerco questo punto, almeno mi sembra quello. Sai ho un poncho acquistato in un negozio per neonati da mia nipote, la quale me l'ha lasciato chiedendomi se ne potevo fare uno con lo stesso punto per la sua bambina che ora ha 4 anni.Ricordavo di aver visto la spiegazione da qualche parte, forse sul sito maglia e uncinetto che però non funziona, e stasera riprovando a cercare ho trovato il tuo blog, che fortuna, comunque è un punto molto bello e ti ringrazio per la spiegazione.
Quello della bambina però non mi sembra lavorato in diagonale, ma siccome ha un colore per riga mi riesce difficile capire come è stato realizzato.